Settimana della Scienza – un giorno con i ricercatori dell’IFO nella nostra scuola

Orientamento scientifico

Si è concluso in IFO, Regina Elena e San Gallicano l’appuntamento LIBRI, CREATIVITA’ E GENIALITA’ per la settimana europea della scienza 2024. Il Commissario Straordinario IFO e la Commissaria straordinaria dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “L. Spallanzani” hanno espresso la volontà di attuare un percorso congiunto affinché l’eccellenza della ricerca sanitaria sia sempre più accessibile e disponibile su tutto il territorio regionale.

Sono stati premiati i ricercatori IFO inventori delle migliori idee per il trasferimento tecnologico, ma anche gli studenti di due scuole secondarie di I grado vincitori del Contest su disegni per esprimere la propria idea di scienza, tra cui gli alunni nostro Istituto comprensivo Domenico Purificato.

I ragazzi ed i docenti accompagnatori ne sono rimasti entusiasti. Ripeteremo senz’altro l’iniziativa!

********************************************************

In vista degli appuntamenti della Settimana della Scienza, i Ricercatori dell’Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS di V. E. Chianesi sono stati oggi nel nostro Istituto per un’attività rivolta a tutte le classi III di scuola sec. I grado, in entrambi i plessi. L’attività proposta dai Ricercatori ha previsto una piccola parte teorica ed una più importante parte pratica, molto coinvolgente, che ha suscitato l’entusiasmo degli alunni.

E’ stata illustrata la figura del Ricercatore (chi è, cosa fa) e cosa sono e cosa fanno le cellule che compongono il corpo umano; i ragazzi hanno avuto l’opportunità di analizzare al microscopio le cellule attraverso vetrini di preparati istologici e/o di colture cellulari. E’ stata davvero una bella esperienza!

L’IFO ha inoltre coinvolto i ragazzi in un Contest dal titolo: “Oggi l’artista sei tu! – Cosa è per te la ricerca?”, che prevede la realizzazione di disegni individuali o di gruppo da consegnare al Coordinatore di classe entro il 20/09. Il disegno più originale sarà premiato il giorno 25 settembre dalle 14:00 alle 17:00 durante gli eventi che si svolgeranno agli IFO (Istituto Regina Elena-Istituto San Gallicano) nella Settimana della Scienza.