ATTIVITA’ PROPOSTE GRATUITAMENTE CON IL PIANO ESTATE

ampliamento offerta formativa

Personale scolastico

Si comunica che su registro elettronico sono state aperte le iscrizioni ai corsi estivi offerti gratuitamente dall’Istituto; l’accesso al link è più semplice attraverso una Gmail, trattandosi di moduli Google. L’avvio delle attività è subordinato alla conferma ministeriale.

**********************************************************

Si informano le gentili famiglie che l’Istituto ha aderito, con delibere del Collegio Docenti e CdI, al PIANO ESTATE edizione 2024, inserendo la proposta nella piattaforma ministeriale per la richiesta dei relativi fondi e l’autorizzazione al progetto.

Si invitano pertanto gli utenti a monitorare costantemente registro elettronico e sito per le relative notizie di iscrizione ai corsi gratuiti e di conferma del finanziamento da parte del Ministero.

L’offerta prevede attività in classe e giardino:

2 moduli nella settimana 24-28 GIUGNO, con orario 8.30/14.30 e due pause per merenda e pranzo al sacco:

– CORSO DI INGLESE attraverso attività di drammatizzazione in lingua straniera per le attuali prime e seconde primaria (Ins. Cataldi/Fortunato)

– GIOCHI LOGICO-MATEMATICI per avvicinare la matematica in modo giocoso, attraverso modalità attive, concrete e con il bambino protagonista e creatore del mondo dei numeri e della logica, per alunni delle attuali seconde e terze primaria (Ins. Esposito/Manzi)

1 modulo nella settimana 01-05 LUGLIO con orario 8.30/14.30 e due pause per merenda e pranzo al sacco:

–          LOGICA-MENTE per lo sviluppo di capacità critiche, riflessive e logiche con proposta di problemi divertenti, Sudoku, Domino delle operazioni, Tangram, Scatola dei giochi del riciclo (Ins. Tievoli/Cataldi), per le attuali prime e seconde primaria

2 moduli nella settimana 02-06 SETTEMBRE:

–          DEBATE – L’ARTE DI COMUNICARE, per acquisire competenze linguistiche ed espressive, emotive e sociali. Attraverso il DEBATE gli alunni si cimentano nel sostenere una tesi in un confronto aperto e rispettoso dell’interlocutore (Ins. Esposito/Fortunato). Per le classi future terze e quarte

–          ATTIVITA’ LOGICO MATEMATICHE E LABORATORIALI per le future quinte e future prime scuola sec. I grado, per far conoscere alcuni esponenti illustri che hanno contribuito in maniera significativa alla conoscenza della matematica e delle scienze. Si avrà inoltre cura di raccontare la biografia di alcune scienziate donne. Gli alunni si misureranno con la pratica laboratoriale per comprendere cosa si celi dietro ad un teorema o ad una regolarità matematica con Pitagora, Archimede, Fibonacci… (Ins. Cataldi/Tievoli)

L’avvio delle attività è subordinato alla conferma ministeriale.

proposte piano estate