Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “Sano chi sa”, promosso da Regione Lazio in collaborazione con Fondazione Pfizer, è dedicato alla promozione di sani stili di vita tra i giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado e in questo momento di emergenza vuole mettere a disposizione di tutti importanti risorse informative e didattiche volte a favorire:
– la promozione di una sana alimentazione
– la promozione dell‘attività fisica
– la consapevolezza dell‘influenza dei mass media sugli stili di vita.
Il movimento serve a tenere forti e reattivi tutti i muscoli e le articolazioni, ed anche… il cervello! Mangiare tutti i giorni quello di cui il nostro organismo ha bisogno e fare attività motoria, non farsi condizionare dai diversi messaggi mediatici che invitano a comportamenti poco salutari… sono un grandissimo aiuto per mantenersi forti, agili ed attivi! Nell’adozione di corretti stili di vita è facile intuire quanto sia importante anche l’acquisizione di una consapevolezza riguardo l’influenza che i mass media possono avere sullo stile di vita dei ragazzi. Gli esperti ricordano che, soprattutto in questo momento così particolare e difficile per alcuni, seguire un’alimentazione varia e bilanciata dal punto di vista qualitativo e quantitativo è un modo concreto per favorire il benessere personale e familiare. Inoltre, fare ogni giorno movimento è un modo semplice ed efficace per tenere a bada lo stress, organizzando dei momenti di attività motoria o esercizio fisico durante la giornata. L’esercizio fisico, inteso come gioco di movimento, è particolarmente importante per i bambini e ragazzi perché contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica. Nel corso del 2023/24 il progetto è stato svolto nelle classi I F, II F, II E secondarie. Nella I F si è affiancato al progetto “Purifichef”, in cui i ragazzi hanno realizzato un piatto regionale presso l’Istituto Alberghiero di via Tor Carbone.
******************************************************************
L’équipe Scuole che Promuovono Salute fornisce la seguente Informativa su sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato realizzata dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Società Italiana di Tabaccologia (SITAB), disponibile anche nella pagina dedicata al no tobacco day di salutelazio
Informativa sigaretta elettronica e prodotti a tabacco riscaldato
Obiettivi
Promozione di sani stili di vita tra i giovani
In collaborazione con
Regione Lazio
Partecipanti
Classi di scuola secondaria