Camper della Scienza

Anno scolastico 2023/2024

Avvicinare gli studenti alle scienze con strumenti specifici ed un esperto esterno

dal 2 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’idea di fondo dell’attività proposta è di portare l’alta scienza dei laboratori universitari, con particolare attenzione alle Scienze della Terra e alle Scienze della Vita, agli studenti delle scuole tramite una struttura itinerante adeguatamente attrezzata. Lo scopo è di avvicinare lo studente al metodo e alla strumentazione scientifica d’avanguardia facendolo provare, sperimentare e divertire.

Un esperto esterno guiderà i percorsi d’apprendimento lasciando ampio spazio all’iniziativa individuale secondo i metodi “per scoperta” e “learning by doing”.

Le attrezzature sofisticate e le tecnologie informatiche – microscopi e stereoscopi digitali collegati a proiettori, pc, kit didattici – che il camper porterà nella scuola consentiranno allo studente di scoprire con l’occhio della scienza e l’euforia della sorpresa le strutture profonde e i significati complessi presenti anche in oggetti familiari (fiori, piante, animali, etc).

L’iniziativa può anche suggerire idee e approcci innovativi allo studio delle scienze che studenti e insegnanti possono poi continuare a percorrere in modo autonomo.

Vivere un giorno da scienziato: è questa l'esperienza e l'emozione proposta.

Il Camper della Scienza

Partecipanti

Alcune classi di scuola secondaria. Il prossimo anno l'attività può essere ulteriormente estesa ad altre classi.